LiSa Eheatelier – Il nome

LiSa è una forma abbreviata per Licht & Salz, Luce e Sale:

fattori vitali senza i quali la vita stessa non può avere luogo.

 

Eheatelier, ossia atelier matrimoniale, ricorda la bottega di un artista.

E in questo atelier si lavora alla relazione più esclusiva tra due persone: il matrimonio.

LiSa Eheatelier sostiene le coppie sposate che nella propria comunità hanno deciso di vivere il matrimonio in modo credibile: come coppie di Luce e Sale.

Le proposte e le attività dell’associazione aiutano a

  • comprendere appieno l’idea di matrimonio
  • preparare le giovani coppie al matrimonio
  • rendere le unioni coniugali più fort
  • trasformare le crisi coniugali in opportunità

Per LiSa Eheatelier il matrimonio è

  • parte dell’ordine divino della creazione
  • uomo e donna: creati diversi, l’uno completamento dell’altra
  • un dono unico e prezioso all’umanità
  • il conforto di un’alleanza a tre con Dio
  • dedizione vincolante e duratura nella fedeltà
  • relazione amorosa scelta volontariamente

Consiglio direttivo

Monika & Bernhard
Monika & Bernhard Reusser
Marie-Theres & Andreas
Marie-Theres & AndreasHeldstab

I fondatori: ispirati da Dio

«Il matrimonio e la famiglia sono stati pensati da Dio e donati a noi affinché possano essere un luogo di benedizione. Ogni cosa creata da Dio possiede una straordinaria capacità di sopravvivenza.  Questo vale anche per il matrimonio e la famiglia: malgrado nella storia della nostra civiltà siano stati più volte definiti istituzioni in crisi, Matteo 24:37-39 ci ricorda che resisteranno fino alla fine del mondo. Così anche la benedizione che Dio ha posato su di esse resterà fino alla fine dei tempi.»

Manfred Engeli

Dr. Manfred Engeli (*1937) era un insegnante di lingue e di storia quando iniziò a studiare formalmente psicologia e psicoterapia. Dopo avere conseguito un dottorato in Psicologia, ha lavorato come terapeuta della parola, terapeuta comportamentale, terapeuta familiare e di coppia, nonché come supervisore. Nel 1982 ha fondato il Centro di consulenza cristiana di Berna, che ha diretto fino al 2002.  L’attività professionale di Engeli come psicoterapeuta si basa da sempre sulla sua fede cristiana e sul relativo concetto di speranza.

Dopo il pensionamento, Manfred Engeli ha fondato insieme a sua moglie Anne-Fleurette «LiSa Eheatelier», associazione che forma coppie di coniugi laici per renderli a loro volta consulenti spirituali in grado di offrire seminari, settimane matrimoniali, corsi di formazione e di preparazione al matrimonio nelle regioni di lingua tedesca, francese e italiana, oltre che di accompagnare altre coppie sposate a superare situazioni coniugali difficili.

Manfred & Fleurette Engeli

Storia

Fiducia nelle possibilità di Dio e un bagaglio di rigoroso lavoro terapeutico hanno costituito il terreno fertile per il movimento di consulenza matrimoniale di Manfred Engeli. L’approccio della consulenza matrimoniale finalizzata si concretizza nel principio di base:

«LiSa è opera di Dio. Ecco perché abbiamo deciso di non fare nulla da soli, ma di rimetterci a Lui in tutto e per tutto. Come suoi figli e figlie e come membra del corpo di Cristo, vogliamo trasformarci nelle opere buone che Egli ha preparato per noi.» (2008)

Nel suo ripercorrere la storia dell’associazione1, il fondatore Manfred Engeli osserva con gratitudine:

«Riguardando tutti i documenti, mi è divenuto ancora più evidente come LiSa sia davvero un progetto di Dio. Egli aveva già preparato e sviluppato ogni cosa da molto tempo:

  • nel mio lavoro di terapeuta al Centro di consulenza cristiana di Berna mi ha donato un nuovo modo di offrire consulenza spirituale matrimoniale.
  • Ha condotto Fleurette e me a offrire corsi a coppie laiche (1994).
  • Ha richiamato tante coppie ai corsi e quindi a collaborare con noi (2003).
  • Ha dato vita a LiSa e più volte ha indicato la strada giusta a noi del consiglio direttivo, passo dopo passo (2005).
  • Ci ha salvato da strade sbagliate e ci ha condotti ogni volta fuori dai vicoli ciechi.
  • Nella sua misericordia, ha vegliato fino ad oggi su ogni cosa e ora conduce anche il processo di transizione dalla coppia dei fondatori alla generazione successiva (2013-2018).»

Lettere pubblicate nella rivista dell’associazione «Fenster» 1/2013, 2/2013 e 3/2014