Consulenza Matrimoniale Finalizzate

Descrizione

Prefazione

Il dottor Manfred Engeli  è psicologo e psicoterapeuta ed ha svolto la sua attività nel Consultorio Cristiano a Berna, da lui fondato nel 1982. Il team, composto da psicoterapeuti e psichiatri, si propone di offrire un aiuto professionale senza escludere i principi della fede cristiana ed è tutt’ora operativo anche dopo che il dott. Engeli è andato in pensione nel 2002.

Essendosi trovato sempre più spesso ad affrontare problematiche matrimoniali e familiari, il dott. Engeli ha approfondito la sua formazione in terapia familiare e di coppia ed anche la conoscenza dei principi biblici riguardanti tale ambito, elaborando così un suo modo di procedere, un suo metodo per aiutare le coppie in difficoltà. Tale teoria si distingue per quattro specificità:

  • Una visione cristiana della persona e un metodo di lavoro che inglobi la preghiera e tutte le altre opportunità che la fede offre. Per queste ragioni l’autore considera il suo lavoro come una cura d’anima cristiana e non una psicoterapia su base psicologica.
  • Una comprensione biblica del matrimonio. Il lavoro del dott. Engeli si focalizza essenzialmente sulla cura d’anima per la coppia, in quanto il suo intento è quello di fornire un aiuto mirato per le coppie sposate. Le coppie di conviventi partono da altri presupposti e perciò necessitano di un tipo di aiuto diverso.
  • L’uso dei “concetti”. I concetti sono per lo più delle immagini, delle similitudini, delle parabole che esprimono gli obiettivi da raggiungere nella relazione matrimoniale. Ecco perché la teoria del dott. Engeli può essere definita come una “consulenza matrimoniale concettuale”.
  • Un metodo di lavoro “finalizzato” cioè apre alle coppie nuove vie per la loro relazione partendo dalla fede. Mediante ciò che Dio con il suo amore per noi, ha già operato, i coniugi hanno delle opportunità che possono cogliere attraverso la fede. Questo è la premessa affinché il lavoro finalizzato possa essere orientato verso il futuro e determinato dagli obiettivi divini già predefiniti.

Questo metodo di lavoro è stato elaborato ulteriormente e affinato attraverso quattro corsi per coppie sposate che dal 1994 il dott. Engeli e sua moglie hanno condotto, oltre a numerosi corsi di formazione per la consulenza cristiana matrimoniale, in Svizzera, Germania e Francia.

Una delle constatazioni più evidenti emerse nell’ambito di tali corsi è che il metodo sviluppato dal dott. Engeli è di facile comprensione e che può essere utilizzato anche da consulenti non professionisti. Oggi sono molte le coppie che operano intensamente nell’ambito della consulenza dopo aver seguito per un anno e mezzo la formazione dei coniugi Engeli.

Il presente libretto, pensato inizialmente come un sunto dei punti salienti del materiale di insegnamento per i partecipanti ai corsi, una sorta di dispensa per gli studenti, ha suscitato un notevole interesse nei consulenti, anche oltre frontiera, così che si è resa necessaria la traduzione in diverse lingue.

Osservazioni della traduttrice:

Ho tradotto con grande interesse il libro di Manfred Engeli dal tedeso, incontrando comunque diverse difficoltà, soprattutto per quel che riguarda alcuni termini specifici. Uno di essi è “Seelsorger”, alla lettera: curatore d’anima. Questa traduzione non corrisponde esattamente al termine tedesco e non viene comunque usata nella lingua corrente italiana. Per questi motivi e dopo essermi consultata con l’autore, ho deciso di adottare il termine consulente, più conciso e moderno. Anche per “Konfidenten Ehepaar”, alla lettera coppia confidente, ho dovuto adottare una traduzione che si confacesse maggiormente alla lingua italiana;  ho quindi  deciso di optare per l’espressione coppia in consulenza. Per finire tengo a specificare che la traduzione della Bibbia usata è la Nuova Riveduta.

Ordinazione: